Tomaso Puggioni
Biologo Nutrizionista
Dottore in Chimica e tecnologie farmaceutiche
Dottore in scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Biografia professionale
Formazione e Esperienze Iniziali
- Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: dopo aver completato gli studi, ho avuto l’opportunità di lavorare per un anno presso l’Università Complutense di Madrid. Durante questo periodo, mi sono dedicato alla progettazione e allo sviluppo di farmaci per il trattamento di patologie neurodegenerative.
- Esperienza nel settore farmaceutico in Sardegna: al mio ritorno in Sardegna, ho intrapreso un percorso professionale nel campo farmaceutico, specializzandomi negli integratori alimentari.
Percorso formativo avanzato
- Laurea in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione: La mia propensione ad approfondire le tematiche inerenti il benessere e la salute mi ha portato a conseguire ulteriori titoli accademici, certificando le mie competenze nel settore nutrizionale.
- Master in Scienze della Nutrizione Umana: Questo percorso ha permesso di approfondire in maniera dettagliata le mie competenze in vari settori della nutrizione umana (obesità, allergie e intolleranze alimentari, diabete, celiachia, gravidanza e allattamento, pediatria, sport) permettendomi di sviluppare delle solide basi scientifiche sulle quali fondare la mia professione.
Approccio professionale
- Strumentazioni avanzate: Nella mia pratica quotidiana, utilizzo strumentazioni all’avanguardia come la BIA Vettoriale (Total Body e Segmentale) e il calorimetro indiretto, per uno studio scientifico e accurato dello stato nutrizionale e metabolico dei miei pazienti.
- Plicometria per valutazioni a breve termine: In particolare per gli sportivi, integro le mie valutazioni con la plicometria, oltre alle analisi nutrizionali standard.
Obiettivi e filosofia
- Oltre i piani alimentari. L’obiettivo delle consulenze non è solo quello di elaborare piani alimentari personalizzati, ma anche offrire un supporto continuo che permetta al paziente di sentirsi guidato costantemente durante il suo percorso. Ciò consente di intraprendere un percorso orientato verso obiettivi concreti e realistici, con un focus sul miglioramento della salute e del benessere generale.
- Empatia e motivazione. Durante le consulenze diamo ampio spazio al dialogo, cercando di creare un ambiente confortevole e di stabilire un legame empatico con il paziente. L’obiettivo è lavorare non solo sugli aspetti dietologici, ma anche su quelli motivazionali.
Etica professionale
- Nessuna sponsorizzazione di “Successi” estetici: Scegliendo consapevolmente di non utilizzare immagini del “prima e dopo” nel mio sito, voglio sottolineare il mio impegno verso un approccio professionale ed etico che non discrimina l’individuo basandosi sull’aspetto estetico.