I CINQUE STEP
Durante le sedute intraprendiamo un percorso dettagliato, che inizia con un dialogo aperto e informato attraverso il quale viene analizzata la quotidianità, studiate le abitudini alimentari, lo stile di vita, e qualsiasi specifica esigenza o obiettivo che il paziente desideri raggiungere.
L’approccio è fondato sul dialogo costruttivo che permetta di instaurare un rapporto di fiducia e comprensione reciproca.
Le sedute sono strutturate in 5 step:
- Anamnesi Generale: vengono raccolte informazioni su salute, abitudini, e storia clinica, allo scopo di avere una visione generale delle condizioni di salute del paziente e del suo stile di vita.
- Dati Antropometrici: vengono reperiti parametri basilari come altezza, peso e circonferenze corporee che sono essenziali per una prima valutazione dello stato di salute nutrizionale. L’indice di massa corporea (BMI) viene calcolato come dato biometrico per determinare se il paziente si trova in una condizione di normopeso o meno.
- La BIVA, detta anche bioimpedenziometria vettoriale, rappresenta un’evoluzione delle classiche tecniche impedenziometriche, ed è un’analisi che fornisce informazioni dettagliate sulla composizione corporea (massa grassa, massa magra) e sullo stato d’idratazione (acqua cellulare ed acqua extracellulare). Grazie a essa è possibile fare una valutazione quantitativa e qualitativa dello stato nutrizionale e stabilire obiettivi di riferimento.
- Calorimetria Indiretta: la calorimetria indiretta è una tecnica che permette di monitorare il dispendio energetico basale con precisione, fornendo informazioni sul fabbisogno calorico quotidiano e sui substrati metabolici utilizzati dall’organismo (proteine, carboidrati e grassi). Grazie alla calorimetria indiretta che va ad effettuare l’analisi dei gas respiratori siamo in grado di quantificare in maniera scientifica il metabolismo basale.
- Elaborazione del Piano Alimentare: viene creato in base ai dati analitici e alle informazioni raccolte allo scopo di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Finalità del piano alimentare è quello di favorire il raggiungimento di un obiettivo peso e di salute ottimali, ma anche di indirizzare il paziente verso un percorso educativo volto a far comprendere il valore nutrizionale degli alimenti e come questi influenzano il nostro benessere. Esso è rappresentato non solo da un elenco di cibi da consumare o evitare, ma è un vero e proprio percorso educativo, attraverso il quale si viene guidati alla riscoperta dei propri segnali corporei, alle scelte consapevoli e al corretto rapporto col cibo.
Dai vita al tuo benessere: Inizia ora il tuo percorso
Il monitoraggio e l’adattamento del piano alimentare avvengono attraverso incontri programmati a cadenza mensile, durante i quali vengono valutati i progressi e apportate le necessarie modifiche per assicurare che il percorso intrapreso sia sempre allineato con gli obiettivi e le esigenze specifiche.
Educazione alimentare: la chiave per un cambiamento duraturo
Durante il percorso viene rivolta particolare attenzione all’importanza dell’educazione alimentare come pilastro fondamentale del nostro stile di vita. Non si tratta solo di seguire un piano dietetico, ma di comprendere il valore nutrizionale degli alimenti, come questi influenzano la nostra biochimica e come possiamo fare scelte alimentari consapevoli ogni giorno.
In sede di consulenza verranno affrontati una serie di concetti basilari tra cui
- Le proprietà nutrizionali degli alimenti: conoscere i macro e micronutrienti essenziali, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, e il loro ruolo nel nostro organismo.
- L’importanza della varietà alimentare: Variegare la dieta non solo previene la monotonia alimentare ma garantisce anche un apporto equilibrato di nutrienti.
- Il concetto di porzione: Comprendere le porzioni adeguate èfondamentale per mantenere un equilibrio calorico e nutrizionale.
- La lettura delle etichette alimentari: interpretare le informazioni nutrizionali presenti sulle confezioni, facendo scelte più informate.
Ascolto ed Empatia: i pilastri della consulenza
La filosofia del progetto fonda le proprie basi sulla ricerca di un rapporto di fiducia ed empatia che permetta di creare un percorso sinergico e armonico volto al rinnovamento e alla sostenibilità.
Monitoraggio e supporto continuo
Il monitoraggio costante e il supporto continuo sono essenziali per assicurarci che il percorso sia sempre allineato con gli obiettivi prestabiliti e le esigenze specifiche.
Durante gli incontri mensili verranno valutati i progressi e apportate eventuali variazioni e/o integrazionial piano.