Test BIA
L’analisi dell’impedenza bioelettrica (Test BIA), chiamata più comunemente bioimpedenziometria, è un metodo scientifico, accurato e non invasivo che in maniera veloce ed affidabile ci permette di determinare la composizione corporea di un individuo, fornendo un quadro dettagliato della sua condizione fisica.
La BIVA, conosciuta anche come BIA vettoriale e messa a punto negli anni ’90, rappresenta un’evoluzione della classica bioimpedenziometria validata da numerose pubblicazioni scientifiche.
Il test avviene attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi che permettono ad una debole e impercettibile corrente alternata di attraversare l’organismo. Il passaggio della corrente sarà più o meno “impedito” in seguito alla resistenza incontrata fra i tessuti.
La resistenza a sua volta dipenderà dalla composizione corporea, cioè dalla tipologia di tessuti e dalla loro percentuale di distribuzione all’interno dell’organismo.
Attraverso una serie di algoritmi il segnale elettrico rilevato viene quindi convertito e scomposto in tutta una serie di dati biologici di fondamentale importanza nella determinazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale:
- TBW : acqua corporea totale
- ICW : acqua intracellulare
- ECW : acqua extracellulare
- BCM : massa cellulare totale
- FMM : massa magra
- FM : massa grassa
Come avviene il test
Il Test è rapido, non invasivo e non richiede preparazioni complesse. Può inoltre essere ripetuto ad intervalli regolari per monitorare i progressi.
Il paziente si sdraia sul lettino avendo cura ti tenere le gambe leggermente divaricate e gli arti superiori distesi lungo il corpo ma non in contatto col bacino o altre zone di esso.
Vengono applicati 4 elettrodi, due sul dorso della mano due sul collo del piede su pelle pulita e asciutta e ad una precisa distanza come nella figura indicata.
Il paziente deve stare in posizione supina per una regolare distribuzione dei fluidi.Si collega quindi lo strumento attraverso un cavetto tetrapolare che permette di iniettare la corrente alternata ed in pochi istanti appariranno i valori bioelettrici che verranno tradotti in dati clinici di composizione corporea
Raccomandazioni :
Quanto dura il Test BIA?
L’analisi è rapida, circa 30 secondi.
Chi non può sottoporsi al Test BIA?
Persone con dispositivi elettronici impiantati, come pacemaker, dovrebbero evitare questo test a causa della corrente elettrica utilizzata.