Test calorimetria indiretta

Test Calorimetria Indiretta 25

Test calorimetria indiretta

Il Test della Calorimetria Indiretta è la tecnica di elezione per la misura del metabolismo basale, ovvero le calorie che il nostro corpo utilizza per svolgere le sue funzioni vitali in condizioni di riposo.

In determinate condizioni può essere utilizzata anche per misurare la quantità di calorie bruciate durante una specifica attività fisica.

Le numerose equazioni predittive del metabolismo basale, seppur estremamente elaborate e supportate da numerose evidenze scientifiche, ci permettono di eseguire soltanto una stima della spesa energetica reale, ma non sono in grado di discriminare tra un metabolismo nella norma e uno che può essere alterato per difetto o per eccesso.

Un metabolismo lento o accelerato rispetto ad un valore di riferimento non può essere stimato con la BIA o con delle semplici equazioni predittive, ma può essere certificato soltanto con un’analisi calorimetrica.

Di conseguenza la Calorimetria indiretta diventa un test fondamentale che permette al professionista di studiare in maniera approfondita  e scientifica le condizioni metaboliche del paziente e di fornire prescrizioni nutrizionali adattate e armonizzate alla condizione riscontrata.

Prenota una visita

Cosa implica il test?

Il test si basa sulla misurazione degli scambi gassosi (ossigeno e anidride carbonica) per quantificare le calorie consumate a riposo, offrendo un quadro dettagliato del metabolismo basale.

Sulla base del volume di ossigeno (VO2) che il nostro corpo utilizza per bruciare i cosiddetti substrati (grassi, carboidrati e proteine) e del volume di anidride carbonica (VCO2) che viene prodotta dal loro metabolismo, si ottiene un quoziente respiratorio (RQ) che è scientificamente correlato alla spesa energetica (REE).

Il test della Calorimetria indiretta oltre a fornire dati quantitativi sulle calorie utilizzate dal corpo nell’unità di tempo fornisce dati clinici sulla tipologia di substrati (grassi, carboidrati e proteine) e sulla loro percentuale che l’organismo utilizza durante l’analisi.

Ciò permette al professionista di effettuare delle valutazioni qualitative sulla condizione metabolica dell’individuo.

Test Calorimetria Indiretta 20

Come si svolge il test? Il test viene eseguito in condizioni di riposo, lontano dai pasti principali e dall’assunzione di sostanze nervine come tè e caffè, lontano dall’attività fisica e dura circa 15-20 minuti.

Quali benefici offre? Offre un punto di partenza scientificamente valido per piani nutrizionali personalizzati, aumentando le probabilità di successo e di miglioramento del benessere generale.

Ho bisogno di aiuto?
WhatsApp